Notizie e curiosità dal mondo
24 / 07 / 2014

Sondaggio

A chi daresti la tua preferenza se si votasse oggi?

Risultati

Loading ... Loading ...

Seguici

Add to Google

Costa Allegra attracca finalmente a Mahè, a terra i passeggeri



E’ arrivata a destinazione a Mahè, nelle Seychelles, la Costa Allegra, la nave in avaria da giorni che, ironia del destino, appartiene anch’essa a Costa Crociere, con la Costa Concordia, episodio ben più grave, ancora adagiata su un fianco all’Isola del Giglio.

Il problema a quest’altra nave, e fioccano già ovviamente le polemiche sulla situazione di sicurezza a bordo di queste gigantesche navi con centinaia di passeggeri, è stato un incendio ai motori che ha causato il blocco della propulsione e una avaria poi riportata in sicurezza con l’aiuto delle navi di soccorso.

Oltre ai problemi della nave, anche la zona dove sono iniziati ha dato molti pensieri a equipaggio, compagnia e soprattutto passeggeri. Si tratta infatti di acque segnalate come a rischio di pirateria, e infatti a bordo c’erano anche forze di sicurezza apposite, atte a garantire la sicurezza per eventuali tentativi di attacco.

E una nave in avaria con 1’000 passeggeri è chiaramente molto vulnerabile. Fortunatamente non ci sono stati problemi da questo punto di vista, anche grazie all’aiuto di pattugliatori delle Seychelles ed elicotteri che hanno sondato la zona.

Gli ospiti a bordo sono sbarcati in queste ore, divisi per nazionalità, e si dicono stanchi e scossi ma senza grossi problemi di salute o altro.

Alcuni crocieristi, qualche centinaio, proseguiranno la vacanza nelle isole vicine prima di tornare nei paesi di origine, altri verranno rimpatriati.

La disavventura è finita,  per fortuna senza conseguenze gravi, ma restano le polemiche, e si sta già partendo con le richieste di risarcimenti. Vanno analizzate cause e motivazioni dell’incendio, ma nulla può impedire di dire che sia un anno assolutamente nero per la Costa Crociere, e questo non potrà che avere ripercussioni sull’attività della compagnia.

Lascia un Commento